18:30 - 19:30
19:30 - 20:30
18:30 - 19:30
19:30 - 20:30
07:00 - 08:00
18:30 - 19:30
19:30 - 20:30
Il metodo Ashtanga Yoga Vinyasa si differenzia dagli altri stili di yoga per le sequenze fisse che variano in una progressione di difficoltà. La Prima Serie (Yoga Chikitsa) disintossica il corpo. La Serie Intermedia (Nadi Sodhana) purifica il sistema nervoso. Le Serie Avanzate A,B,C,D (Sthira Bhaga) integrano la forza e la grazia nella pratica.
Ogni posizione prepara a quella successiva e per questo viene spesso rimarcata l’importanza di procedere con calma e ordine. Progredire gradualmente aiuta lo studente a sviluppare non solo forza, equilibrio e flessibilità, ma crea un livello di consapevolezza superiore del proprio corpo, dando luogo a una vera e propria meditazione fisica. Il ruolo dell'insegnante è quello di accompagnare lo studente nella pratica dell'Ashtanga, suggerendo il momento giusto per progredire nella sequenza successiva.
Le mie classi si strutturano secondo il metodo Mysore e sono quindi aperte a tutti i livelli: gli studenti praticano assieme ma ciascuno esegue la propria sequenza in maniera autonoma. L'insegnate ha così la possibilità di seguire ogni studente in maniera personalizzata, adattando la pratica ai bisogni specifici della persona. Questo metodo rende lo studente autonomo, permettendogli di avanzare al proprio ritmo e ne favorisce l'indipendenza, stimolandolo a praticare in autonomia anche al di fuori della classe.